Cookie policy

Sagra delle Castagne e del Vino
24 Ottobre 2014
Sarro Festa di San Martino
San Martino a Zafferana: doppio appuntamento
6 Novembre 2014

Anche l’edizione 2014 dell’Ottobrata Zafferanense si è conclusa con grande successo. Come sempre numerosissimi i visitatori che hanno affollato le domeniche della rassegna eno-gastronomica e dell’artigianato siciliano, ma Zafferana Etnea non si ferma qui: la promozione delle eccellenze locali continuerà anche nel mese di novembre con una nuova iniziativa: Le birre di Sicilia, la prima edizione di una rassegna dedicata a questa specialità, accompagnata da street food di vario genere da accompagnare con deliziose birre artigianali prodotte in Sicilia.

Festa della Birra a Zafferana Etnea

Festa della Birra 2014 a Zafferana Etnea

Questa Festa della Birra si svolgerà tutti i fine settimana di Novembre (ad eccezione dei giorni 22 e 23), il sabato sera e la domenica l’intera giornata, nel piazzale sotto la villa comunale (l’area adibita a zona gastronomica durante l’Ottobrata Zafferanese) in via Rocca d’Api.

Ecco un estratto del sito della manifestazione www.birredisicilia.it sul quale troverete ulteriori informazioni:

 

Birre di Sicilia

L’evento vivrà momenti distinti nel pomeriggio del sabato e delle domeniche e la mattina della domenica dalle ore 10:00 alle 13:00, cui seguirà un “pranzo a tema” con l’abbinamento di birre alle varie pietanze e a sera si godrà la festosa atmosfera di un grande PUB.

Birre rigorosamente artiginali

Birre rigorosamente artiginali

Verrà data occasione di contatto ai produttori presenti ed al target del comparto commerciale, invitato ad hoc, per sviluppare accordi e sinergie commerciali allo scopo di diffondere sul mercato locale le birre presenti alla manifestazione.

Le mattinate si concluderanno alle 13:00 con pranzi tematici, gestiti a prenotazione, diversi per ogni domenica, per descrivere i modi in cui la birra possa accompagnare qualsiasi pietanza ed interpretare al meglio i vari tipi di menù.

Mattina

Le attività che si terranno dalle ore 10,00 alle ore 13,00 riguarderanno la parte propriamente culturale che includerà conferenze e momenti di conversazione sui vari temi specifici della birra artigianale e della realtà siciliana in atto.

Verrà data possibilità di contatto ai produttori presenti ed al target del comparto commerciale, invitato ad hoc, per sviluppare accordi e sinergie commerciali allo scopo di diffondere sul mercato locale le birre presenti alla manifestazione.

Le mattinate si concluderanno alle 13,00 con dei pranzi tematici gestiti a prenotazione, diversi per ogni domenica, per descrivere i modi in cui la birra possa accompagnare qualsiasi pietanza ed interpretare al meglio i vari tipi di menù.

Pomeriggio e Sera

Le attività pomeridiane e serali saranno destinate al grande pubblico dei Beer Lovers, arricchite da momenti di spettacolo e di musica.

Il padiglione si trasformerà in una grande birreria, dove i marchi presenti offriranno il loro prodotto, in vendita o solo in degustazione, in un contesto di ristorazione adeguata alla varietà di richiesta propria delle birrerie e della gastronomia siciliana e non solo.

Preparazione del Forno

Preparazione del Forno per le gustose pizze

Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare all’indagine psicografica:”AD HOC: Come bevi la birra?” che premierà i partecipanti e permetterà di pubblicare i risultati dei diversi modi di vivere il “fenomeno birra”.

Sarà inoltre implementato un concorso sulle varie birre: sviluppato sulle due valenze tecnica e popolare, da parte dei consumatori e da parte di tecnici specializzati, sommelier e professionisti di settore.

La quarta domenica verranno promulgati i risultati del concorso con la proclamazione delle birre vincitrici.

Si prevede movimentare le serate anche con diversi servizi di animazione:

  • Animazione, assistenza e giochi per i bambini al seguito
  • Animazione a tema in sala con birretPARK
  • Attività dimostrative con la produzione sul posto di birra tramite i kit per l’uso casalingo.

Comments are closed.