Cookie policy

B&B Aria dell’ Etna
25 Settembre 2013
Ottobrata Zafferanese 2013
Programma ottobrata 2013
4 Ottobre 2013

L’Ottobrata Zafferanese 2013 parte all’insegna della buona musica folk, la prima domenica vedrà esibirsi sul palco in piazza Umberto il gruppo folk “I pupi di Surfaro”.

I pupi di SurfaroI Pupi Surfaro nascono nel 2006 con l’idea di dare vita ad uno spettacolo di natura popolare nel quale vengono a mescolarsi diversi tipi di arte: musica, teatro e poesia. L’attività musicale della band è frutto di ricerca sulla tradizione musicale e culturale dell’entroterra siciliano e del meridione d’Italia, attraverso un accurato studio della cultura popolare: dallo pizzica salentina alla tammurriata napoletana, dalle tarantelle calabresi, “cunti” siciliani, rielaborati con il contributo dei singoli musicisti provenienti da formazione ed esperienze musicali diverse. Lo spettacolo risulta coinvolgente, con diversi momenti di riflessione; diverte e anima il pubblico grazie agli arrangiamenti molto ritmati e trascinanti in stile folk. La continua ricerca operata trova il proprio cardine sulla lettura delle opere, degli scritti e della tradizione narrata, del canti e dei balli popolari, di poeti, dotti, cantastorie, semplici narratori di popolo, da Ignazio Buttitta a Rosa Balistreri, dal Pitrè a Pino Veneziano.

I pupi di SurfaroDa tale punto di partenza nasce la elaborazione che porta all’esecuzione di canti e musiche della tradizione ed anche alla composizione di brani propri, attraverso gli strumenti musicali della tradizione e non, accostati a disparate tecniche e sonorità recenti. Tale modus operandi si è dimostrato valido nella diffusione e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia attraverso gli apprezzamenti di un sempre più numeroso seguito di spettatori sia grazie ai giudizi positivi della critica del settore musicale. L’aspirazione dello band punta alla diffusione e al far conoscere, concretamente e in diversi ambiti, la compiuta ricerca sulla tradizione musicale e culturale dell’entroterra siciliano e del meridione d’Italia.

Appuntamento quindi domenica 6 ottobre a Zafferana Etnea ore 21:30.

Comments are closed.