Cookie policy

bed and breakfast fermata spuligni
Fermata Spuligni
5 Ottobre 2012
Mele dell'Etna
Programma 14 Ottobre 2012
12 Ottobre 2012

In occasione dell’Ottobrata di Zafferana Etnea sarà presente anche l’Associazione Animalista Arca.
La postazione dello stand è davanti alla Guardia Medica.

L’ARCA Associazione Animalista, è nata il 3 Giugno 2000, nel Comune di Riposto, con lo scopo di tutelare ed assistere gli animali, si fonda sul volontariato dei suoi soci, che viene prestato in modo personale, spontaneo e gratuito e opera principalmente nelle zone di Giarre, Riposto e Mascali.
Le attività principali che svolge nel territorio sono la sterilizzazione dei cani randagi che vengono opportunamente microchippati e quindi inseriti nell’anagrafe canina e successivamente reimmessi nel territorio, al fine di contenere il fenomeno del randagismo e delle relative cucciolate.
Il censimento e la sterilizzazione delle colonie feline, per il medesimo scopo.
Inoltre, previo affidamento da parte dei vigili urbani, l’Associazione, quando le condizioni lo consentono, ospita nel proprio rifugio le cucciolate di cani e gatti abbandonati al fine di trovare per loro una buona adozione.
Riguardo all’attività di adozione, l’associazione organizza spesso dei banchetti informativi e di adozione presso centri commerciali o in occasione di manifestazioni, che hanno come scopo, oltre a far adottare i cuccioli, anche quello di sensibilizzare la gente alle problematiche animaliste.

L’ulteriore lavoro consiste nella giornaliera attività al rifugio per la quale è fondamentale l’aiuto da parte dei volontari, che ogni giorno, si adoperano per dare le cure necessarie agli animali ospitati.
Dar da mangiare, pulire e una buona dose di coccole e gioco (oltre alle eventuali cure mediche effettuate dai veterinari),  sono fondamentali per rendere il loro soggiorno più felice possibile.
Purtroppo infatti molti di questi animali difficilmente troveranno una casa, e ci riferiamo a quelli più adulti o con qualche problema di salute, verso i quali la gente è più restia ad adottare, quindi è premura dell’Associazione e dei suoi volontari rendere la loro vita migliore.
COME SI PUO’ AIUTARE L’ASSOCIAZIONE
Ci sono molti modi per sostenere l’Associazione:
1.  ISCRIVENDOSI come socio pagando una piccola quota annuale
2.  AIUTANDOLA con libere offerte: ogni offerta, anche piccola, è gradita, perché il ricavato è tutto destinato alla cura e al sostentamento degli animali bisognosi.
Con la parola offerte non ci riferiamo solo al denaro, ma è gradito anche cibo per i nostri amici a 4 zampe, medicinali, coperte e indumenti caldi, cuccette e tutto quello che può servire a migliorare la loro condizione.

3. FACENDO VOLONTARIATO e dedicando parte del vostro tempo libero alle attività a sostegno degli animali, nonché alle varie iniziative che l’ARCA organizza.
4. ADOTTANDO un amico a quattro zampe: vi aspettano tanti bellissimi cuccioli in cerca d’amore.
Se siete impossibilitati ad accoglierne uno a casa vostra, potete, con un contributo minimo, adottarli “a distanza”,  assicurando loro un futuro sereno e ricevendo in cambio la foto dell’animale e periodiche notizie sul suo stato di salute.

Nei restanti mesi dell’anno l’Arca vi aspetta ogni seconda domenica del mese presso il centro commerciale Etnapolis e ogni terza domenica del mese presso il centro commerciale Conforama di Riposto.
E poi, saltuariamente, in varie manifestazioni che verranno opportunamente segnalate nel profilo facebook www.facebook.com/arcaanimalista.
Per ogni info potete contattare la responsabile al 3406458040 o la pagina facebook sopra citata, dove inoltre potete vedere l’album di tutti i cani e gatti in adozione.

Comments are closed.