Cookie policy

Biscotti Sciatore
Biscotto “Sciatore”
16 Settembre 2014
Ottobrata Zafferanese 2014
Ottobrata Zafferanese 2014
1 Ottobre 2014

Anche quest’anno saranno i “Pupi di Surfaro” ad aprire, a livello musica, la 36esima edizione dell’attesissima Ottobrata Zafferanese:

“Pupi di Surfaro” è il nostro nome e cognome. Noi siamo fatti di “zucchero” come i dolci “pupi di zucchero”, che si regalavano per “la festa dei morti! E siamo fatti di surfaro (zolfo) amaro, delle miniere di zolfo che nel centro della Sicilia, fino al secondo dopoguerra, hanno rappresentato per pochi l’occasione di arricchirsi.. E per gli altri per tutti gli altri la possibilità di portare un pezzo di pane a casa a costo della propria vita.

Logo dei pupi di surfaro

I Pupi Di Surfaro

I Pupi di Surfaro nascono nel 2008 dalla vulcanica idea di fondere teatro e canzone popolare di Salvatore Nocera che con l’apporto di Pietro Amico, ha dato vita a uno spettacolo che mischia le forti tinte della musica tradizionale siciliana e la ritmica moderna, alle liriche di protesta e denuncia sociale.

Nel 2010 esce il CD autoprodotto “In vino Veritas” e cui fanno seguito una lunga serie di live e festival. Fra i quali il MedFest , la semifinale all’XI Festival della Nuova Canzone Siciliana, l’apertura alle date del tour in Sicilia dei Modena City Ramblers, suonano al Forum Antimafia per P. Impastato a Cinisi PA. Il 2013 li vede a Musicultura, al Maggio Sermonetano, al Taranta Sicily Fest e vincitori del premio Musica contro le Mafie 2013 con il brano “Cantu d’amuri”, che fa parte del nuovo album “Suttaterra” in uscita a fine aprile 2014 per Dcave records, con la produzione artistica di Daniele Grasso.

I Pupi di Surfaro Gruppo folk di San Cataldo

I Pupi di Surfaro

A gennaio 2014 suonano inaugurando i Percorsi di Legalità con le scuole di Caltanissetta assieme a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, in tour promozionale a maggio 2014 con due date a Milano, Terni, Sermoneta LT, tre date in toscana, Savona e Imperia.
Ad agosto saranno tra gli headliners al Festival dello Scorpione a Taranto e al Sincero Festival di Siracusa.

 

Si esibiranno sul palco dell’Ottobrata 2014 in piazza Umberto a Zafferana Etnea alle ore 21:00 Salvatore Nocera: voce e tammorra; Pietro Amico all batteria,  Peppe Sferrazza al basso Lorenzo Profita alla fisarmonica, infine Santino Ficarra condirà il tutto a pane e cumpanaggiu…

Il loro sito internet: www.pupidisurfaro.com

Comments are closed.